Chi sono

Classe: 1984
Formazione: Laurea in Architettura, Laurea in Design Industriale
Professione: Architetto e Designer
Pos. lavorativa: Libero professionista

Sono Architetto e Designer, ed attualmente svolgo libera professione. Grazie alla comprovata esperienza maturata tra cantieri ed affermati professionisti, curo personalmente le aree urbanistica, progettazione esecutiva e Direzione Lavori, argomenti sui quali non posso negare di possedere, da sempre, una innata predisposizione. Affianco all’attività progettuale, prestazioni e servizi di consulenza specialistica in ambito tecnico (perizie, bonus edilizi, due diligence immobiliare, valutazione danni, ctu).

Da oltre 15 anni sono operativo in significative attività di collaborazione con affermati studi di architettura ed ingegneria come assistente progettista, potendo in questo modo affinare ed ampliare le diverse competenze in campo tecnico/operativo, normativo/urbanistico ed esecutivo/cantieristico, confermando l’indirizzo professionale principale nell’architettura e nel restauro, area disciplinare sulla quale mi specializzo sin dai tempi della formazione accademica (Laurea in Design Industriale nel 2007, e Laurea Magistrale C. U. in Architettura nel 2015).

Parallelamente alle prime esperienze collaborative, tra il 2010 ed il 2019, ho avviato un “laboratorio creativo”, sotto il brand SPF//Design Studio, con alla base un ricercato specialismo nelle discipline del design di prodotto (industrial design, design dell’arredo) e dell’identità visiva (design del marchio, branding, comunicazione visuale). In questo periodo significativo soprattutto per l’approccio tecnico-pratico, oltre a numerose auto-produzioni e prototipi, ho progettato arredi e complementi per innovative web-platform (Slowd, DesignMood ecc.), nonché per imprese e startup del made in Italy (Kymea, 99.Nine, Eataly, MateriaApplicata ecc.), per le quali ho seguito personalmente lo sviluppo dei loro prodotti, dalla fase del concept all’assistenza alla produzione. Contemporaneamente, ho sviluppato oltre 40 nuovi marchi e curato il restyling per aziende ed associazioni, formando il mio personale pensiero stilistico sulle tematiche della composizione, gestalt (percezione visiva) e tecniche di produzione.

Il mio approccio si definisce attraverso forme semplici e sincere, in cui la cura dei dettagli apporta alla piccola serie una ricercata sartorialità, affiancando il palinsesto di tecniche artigianali ad una personale reinterpretazione contemporanea.

Nel 2016 attraverso l’ideazione del gruppo associato  AF+G ARCHITETTI, ho avviato una più matura ed indipendente attività professionale altamente “sartoriale”, dedicando particolare attenzione alla progettazione e consulenza riguardo i temi del recupero e restauro, soprattutto per committenze private in ambito residenziale.

In occasione dell’avvio del Superbonus110, a partire dal 2020, ho lanciato lo spin-off “AF+GREEN”, attraverso la costituzione un team composto da professionalità trasversali, legate esclusivamente a progetti di Riqualificazione Energetica di edifici esistenti (principalmente piccoli condomini), sui quali ho potuto costruire uno specifico know-how, grazie anche alle pregresse esperienze multidisciplinari: ad oggi posso contare oltre 25 commesse tra propri cantieri ed attività di consulenza specialistica.

Attraverso questo blog cerco di affrontare, alternativamente e con rimando esplicito all’attività professionale, una personale ricerca teorico-pratica sul ruolo dell‘architetto e dell’architettura contemporanea; Di pari passo, rifletto sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro territorio, attraverso la pubblicazione di articoli, brevi saggi e contributi, e divulgando i risultati degli studi attraverso l’organizzazione di conferenze e dibattiti.

Sono utente attivo (con lo pseudonimo archspf) sui noti portali professionearchitetto.it e condominioweb.com per i quali presto il mio servizio come consulente indipendente.

Nel periodo 2015-2018 ho svolto anche ruolo di assistente alla didattica, partecipando alle attività del Laboratorio del IV anno in Restauro Architettonico, tenuto dal Prof. Arch. T. Carunchio, presso la facoltà di Architettura della Sapienza.

Tra le collaborazioni degli ultimi anni:

  • ho partecipato, in rtp con importanti studi capitolini, alcune gare per affidamento di servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, aggiudicandosi il recupero dei castelli di Gesualdo (AV) ed Agropoli (SA), ed ho partecipato attivamente alle fasi propedeutiche di analisi e valutazione dello stato di conservazione, nonchè alla redazione del progetto di restauro.
  • nel periodo 2016-2019 sono stato assistente progettista in incarichi di restauro e recupero funzionale di note Ville storiche di Roma (Villa Aurora, Villa Lante al Gianicolo).
  • dal 2018, come consulente ed assistente progettista, sto portando avanti un importante commessa relativa al progetto integrato per la realizzazione dell’Erigendo complesso parrocchiale di San Sebastiano a Valmontone (RM).
  • dal 2020 come assistente progettista, sto partecipando attivamente su alcuni progetti di restauro nel merito di porte urbiche della città di Atessa (CH).

Visita i miei profili

Mi occupo principalmente di architettura e design, con particolare riferimento al campo del restauro, recupero e delle ristrutturazioni. Di seguito segnalo i due principali contenitori della mia attività, che seppur mantengono una loro specificità risultano integrate e complementari tra loro:

BLOG
ARCHIParlare
WEB www.archiparlare.it
SOCIAL @simonepietroferranti
STUDIO
AF+G Architetti
WEB www.afpiug.it
SOCIAL @afpiug

Contattami